My Hair Care Story - Capelli misti e come curarli (Part 1)

  My Hair Care Story

  Capelli misti e come curarli
(Part 1)




Ciao Bellezze!

In questa prima parte voglio parlarvi di come curo i miei capelli, di alcuni problemi che ho avuto lo scorso anno e come sono a riuscita a risolverli. 



Ovviamente vi racconterò quella che è stata la mia personale esperienza e vi parlerò di alcuni prodotti davvero efficaci, specialmente nella seconda parte.


Questo vuol dire che potrebbe non necessariamente essere la cura "miracolosa" o che risolve tutti i problemi. 
Dipende molto dalla natura del problema (o cosa volete migliorare dei vostri capelli). Le cure, infatti, se fatte senza che se ce ne sia bisogno, posso addirittura danneggiare il capello.

Credo che la mia esperienza possa esser utile non solo a chi ha dei capelli misti/grassi come me ma, in generale, come "approccio" alla cura dei capelli. 

Ecco gli "step" che posso consigliarvi:

1) Il primo passo è individuare la natura del problema:

Può darsi che i vostri capelli non siano al top a causa di vari stress, fattori ormonali, fattori nutrizionali o troppe tinte aggressive.


I miei capelli sono spessi, folti e leggermente crespi e, come la mia pelle del resto, sono misti/grassi.

Circa un anno fa notai che, anche dopo averli appena lavati, restavano comunque oleosi e grassi alle radici mentre erano molto secchi e sfibrati sulle punte

C'è da dire che nel giro di due anni avevo fatto 3 volte lo shatush anche di colori diversi (senza decolorazione) e questo, ovviamente, aveva indebolito e seccato le mie lunghezze.

PRIMA

... E DOPO (2 anni circa)

Shatush Ramato /Biondo


Quindi ora come potevo rimediare?


2) Provate ad eliminare prodotti con siliconi sostituendoli con altri bio/ con INCI migliore.

Non volendo spendere una cifra troppo alta per shampoo e balsamo, decisi di comprare le versioni paraben free dei comuni brand come Garnier, l'Erbolario etc... ma non notai una grandissima differenza.


3) Se il problema persiste, chiedete consigli ad una tricologa

Dopo vari shampoo provati, alla fine decisi di andare da una tricologa. Potete chiedere direttamente in farmacia se hanno la possibilità di fissarvi gratuitamente una visita. 


Nel mio caso, la tricologa aveva riscontrato un'eccessiva produzione di sebo nel cuoio capelluto che andava ad ostruire i pori provocandone un accumulo di grasso all'interno. L'eccesso di sebo andava a soffocare i miei capelli alla radice, indebolendoli.

Ecco perché sembravano così grassi anche dopo averli appena lavati!


Inoltre, avevo notato anche una maggior caduta di capelli, non dovuta al defluvium stagionale ma proprio al fatto che questi, non riuscendosi a nutrire a partire dalla radice, man mano si stavano indebolendo.


4) Seguite i consigli ricevuti e continuate i trattamenti per almeno 3 mesi

Dato il mio problema, mi sono stati prescritti alcuni trattamenti che ho dovuto seguire almeno per 3 mesi, altrimenti la cura non sarebbe servita a nulla...

. . .

Questo è stato "l'iter" che ho seguito per curare i miei capelli.

Nel prossimo post vi parlerò nello specifico dei prodotti utilizzati..



0 commenti:

Posta un commento

.


Tнιѕ Bℓσg Hαѕ Rє¢єινє∂

Tнιѕ Bℓσg Hαѕ Rє¢єινє∂
Codice Per puntatore mouse by